LO STAFF
Casa Fider si impegna a formare tutti gli operatori socio sanitari (OSS) secondo il metodo Montessoriano e la filosofia dell'Associazione de Banfield.
Questo fornisce loro le competenze giuste per prendersi non solo cura dell'aspetto sanitario ma anche di quello cognitivo e rieducativo.
Casa Fider non è solo una struttura di cura ma anche una Scuola in grado di accompagnare i suoi membri in un processo rieducativo, molto delicato ma scientificamente efficace.
SEI UN OPERATORE SOCIO SANITARIO E CREDI DI AVERE I REQUISITI GIUSTI PER POTER LAVORARE IN CASA FIDER?
In collaborazione con La Montessori e l'Associzione de Banfield siamo la prima casa di riposo in Italia a fornire servizi riabilitativi per mantenere le abilità cognitive e l'autonomia dell'anziano al massimo delle sue possibilità.
Le nostre residenze:
-Residenza di Monfalcone,
Via Blaserna, 12 - 34074 Monfalcone (GO)
0481 412983 info@casafidermonfalcone.it
-Residenza di Trieste,
Via Belpoggio, 01 - 34123 Trieste (TS)
040 765310 info@casafidertrieste.it
Mai perdere di vista il fatto che
gli anziani hanno bisogno di poco,
ma di quel poco hanno tanto bisogno
(M. Willour)
Seguici sui social o inviaci una mail
Copyright © 2024 Fider. Tutti i diritti riservati
Assistenza medica
Assistenza infermieristica
Il servizio consiste in visite mediche generali effettuate nell’ambulatorio della Struttura dai medici di Medicina Generale di ogni Ospite, su richiesta del personale non appena ne riscontri la necessità sanitaria. Durante le fasce orarie notturne e festive, l’assistenza medica viene garantita dal servizio di continuità assistenziale (ex Guardia Medica). L’assistenza medica comprende prescrizione di farmaci, richieste di visite specialistiche, richieste di esami strumentali o di laboratorio, proposte di ricovero ospedaliero, rilascio di certificati (richiesta di indennità di accompagnamento, ecc).
L’assistenza infermieristica è garantita ogni giorno della settimana. È svolta da infermieri qualificati e consiste in: controllo dei parametri vitali, terapia farmacologica, medicazioni, programmazione di visite esterne ed esami (su prescrizione medica), prelievi per esami di laboratorio, prenotazione e ritiro di referti, educazione sanitaria, programmazione della mobilizzazione per gli Ospiti a rischio di lesioni da decubito, approvvigionamento del materiale sanitario necessario. Inoltre, all’ingresso dell’Ospite in Struttura, l’Infermiere si occupa dell’accoglimento, rendendosi disponibile ad informare i parenti sui vari servizi forniti.
Servizio fisioterapico
Il servizio è svolto da personale in possesso del titolo di Terapista della Riabilitazione e interagisce direttamente con gli altri servizi della struttura, per creare programmi di riabilitazione terapeutica. Propone l'eventuale adozione di protesi e supporta i pazienti nell'uso e la verifica degli ausili.
Servizio alberghiero
Servizio di ristorazione
Ci impegnamo per garantire un adeguato comfort alberghiero; le camere sono singole, doppie, triple ecc (selezionate da una equipe multiprofessionale tenendo in considerazione le esigenze e necessità degli ospiti) e possono essere personalizzate a seconda delle richieste.
I bagni attrezzati per le diversità funzionali dispongono di materiali per garantire l'igiene e l'estetica personale.
Il menù settimanale viene esposto in sala da pranzo e comprende proposte diverse durante ciascun giorno della settimana, facendo attenzione alle necessità individuali per le quali vengono creati piani personalizzati. Il piano alimentare è approvato dall'azienda sanitaria.
Pulizia e manutenzione dell'ambiente
Servizio di guardaroba e lavanderia
Tutti gli ambienti delle strutture vengono igienizzati e sanificati. Il servizio è svolto dal personale della struttura.
La manutenzione degli impianti viene invece affidata a ditte esterne a ciò abilitate.
Il servizio interno di guardaroba e lavanderia è rivolto al vestiario personale degli ospiti, alla biancheria da letto e agli asciugamani.
Servizio amministrativo
Servizio televisivo e bibliotecario
Il servizio offre assistenza nella gestione degli aspetti burocratici legati sia alla permanenza in Struttura (pagamento rette, cambio di residenza, variazioni del medico di base), sia a quelli relativi agli interessi dell’Ospite come richieste di rilascio di invalidità, assegni di accompagnamento e contributi vari.
Per gli ospiti che lo desiderassero, è possibile installare una televisione in camera; in accordo con gli altri conviventi della stanza. Inoltre la struttura dispone di libri con la possibilità di essere supportati, nella lettura, dagli operatori.
Cura della persona
Il personale si occupa di garantire la cura personale quotidiana dell'anziano aiutandolo, se autosufficiente, a gestirsi autonomamente. La cura comprende sia le piccole attenzioni di routine giornaliere che servizi di cura settimanali come il parrucchiere e il barbiere.
Servizio televisivo e bibliotecario